“Romagna Liberty”: a Riccione l’architettura romagnola

Il 27 luglio prossimo a Riccione, in piazzale Ceccarini, si svolgerà una serata sul tema “Romagna Liberty”, l’architettura Liberty tra fine Ottocento e primi Novecento in Emilia-Romagna con interventi di Vincenzo Vandelli, architetto e tra gli autori del saggio “Il Liberty in Emilia”, Alessandro Catrani, autore di ‘’Kursaal e dintorni’’, Maria Lucia De Nicolò, docente di Storia Moderna e Andrea Speziali, giornalista al quotidiano La Voce e curatore dell’evento.

Il convegno inizierà alle 21:00 e in parallelo sarà allestita una mostra di fotografia sui palazzi Liberty in Emilia-Romagna.L’iniziativa ha il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, delle provincie di Rimini, Ravenna, Ferrara, Modena, Parma, Piacenza, Lucca, Forlì-Cesena, Bologna, del quotidiano La Voce e della Banca Malatestiana.

A questo si aggiunge un’ulteriore mostra che si terrà dal 16 agosto al 15 settembre prossimi all’Hotel de Ville a Riccione (viale Spalato, 5): si tratterà di un percorso fotografico attraverso gli scatti dei finalisti del concorso “Romagna Liberty”, con immagini che ritraggono palazzi da Bologna a Rimini. Il tutto in una cornice, quella dell’Hotel de Ville, che è un tempio del Liberty. Al concorso possono partecipare sia professionisti che dilettanti fotografi, di qualsiasi origine geografica e senza limiti di età. La partecipazione è gratuita e si possono ritrarre edifici, sculture o qualunque altra cosa sia in stile liberty in Emilia-Romagna.

L’iniziativa ‘‘Romagna Liberty’’ nasce da una passione di Andrea Speziali, che ha già pubblicato ‘‘Una Stagione del liberty a Riccione’’ (Maggioli editore) e che si occupa, settimanalmente, di una rubrica sul Liberty sul quotidiano La Voce. Per maggiori informazioni sulla serata o sul concorso fotografico visitate il sito Internet dell’iniziativa: www.RomagnaLiberty.it.