Settembre: tornano i Piadina Days

Sabato 11 e domenica 12 settembre in tutta la Romagna si festeggiano i Piadina Days: si tratta di una serie di eventi che coinvolgerà tanti comuni del territorio e dove il protagonista assoluto sarà la piadina.

Si tratta della seconda edizione di un evento che nel 2010 ha avuto un grande successo sia di pubblico che per gli esercenti: in migliaia di bar, chioschi, osterie e locali di Romagna, infatti, si è potuta gustare la vera piadina romagnola. L’edizione del 2011 prevede ben 310 adesioni di esercenti e 23 comuni, di cui 21 nella provincia di Forlì-Cesena, più Bellaria Igea Marina e Cervia.

Gli eventi della piadinaDAYS, inoltre, saranno inseriti nel circuito del Wine Food Festival. Sono previsti oltre 100 eventi, tutti con degustazioni di piadina e San Giovese. A Bertinoro si tenterà l’esperimento della piadina più grande possibile, a Forlimpopoli la piadina verrà presentata nell’ambito della Festa Rinascimentale, a Longiano si mangerà al suono degli organetti e nel centro storico di Forlì verranno distribuiti assaggi di piada ai passanti.
L’impegno di tutte le amministrazioni e gli esercizi coinvolti è quello di offrire solo piadina tipica e tradizionale, fatta senza l’aggiunta di additivi, con prodotti controllati e fresca.

In molti comuni si terranno anche laboratori, corsi e workshop per imparare a cucinare e a condire la piadina. E il weekend della piadina è stato anche abbinato a soggiorni e pacchetti turistici sul territorio romagnolo per offrire al turista un’esperienza a tutto tondo. Tutte le informazioni sono sul sito internet dell’iniziativa: www.piadinadays.it.