Vacanze al mare: perchè preferire il Salento

Vacanze Salento? Si, grazie! Non si tratta solo uno slogan ma è stata un’indicazione ben precisa fatte da decine di migliaia di turisti che anche per questa stagione estiva hanno scelto il tacco dello stivale come destinazione turistica per trascorrere le proprie vacanze.

Il Salento è una terra particolarmente suggestiva bagnata da un mare in grado di lasciare senza parole chiunque, persino il turista più scettico e severo nei giudizi. Le acque che lambiscono le coste, sia sul versante adriatico che su quello ionico infatti, assumono svariate tonalità di colore e tutte molto gradevoli, in base alle condizioni climatiche, alla lontananza dalla riva e dalla posizione del sole. Le sue coste, davvero incantevoli, sono costituire da un’alternanza di lunghe spiagge di sabbia finissima, bianca in alcuni punti e dorata in altre località, e da un litorale roccioso che come pochi in Italia presenta una grande quantità di grotte, alcune ricche di reperti preistorici e poi di calette, anfratti e soprattutto di rocce dalla forma così strana e misteriosa da sembrare vere e proprie opere scultoree. Tutto questo splendore costiero è abbracciato da una cornice naturale degna del più gettonato paradiso tropicale, una rigogliosa ed intensa macchia verde che oltre a rendere il paesaggio ancor’ora aspro e selvaggio, dona una piacevole frescura anche nelle giornate più calde.

Le coste sono disseminate di piccoli centri costieri, vere e proprie perle, ricche di monumenti, chiese, castelli fortificati, torri di avvistamento edificate lungo il perimetro costiero e tante altre tracce di un passato che in questa terra ha visto la presenza di numerose popolazioni tra cui Bizantini, Messapi, Greci, Romani, Turchi e Spagnoli.

Ma anche l’entroterra è un vero e proprio scrigno di meraviglie, svelando numerosi piccoli centri, collegati tra loro, che riescono a stupire oltre che per le sue peculiari architettoniche, costituite da antichi edifici e vicoli e piccole viuzze che sfociano in larghi e piazzali, ma anche per le numerosissime sagre ed eventi turistici che ciascuno di essi organizza soprattutto in estate e che mettono a nudo i tratti distintivi della cultura e della tradizione locale.

Un aspetto che incoraggia e induce i turisti a visitare e conoscere questa parte della Puglia è un’offerta turistica in grado di accogliere con professionalità, efficienza e una qualità un numero sempre crescente di turisti e vacanzieri.

Su SalentoBooking è presente un ricco assortimento di strutture ricettive adatte a tutte le esigenze, tra cui alberghi, villaggi turistici, residence, masserie, bed and breakfast e agriturismi, e la sezione “villaggi Salento” è stata di gran lunga la più visitata dai suoi utenti.