Rimini: la donna al centro delle Giornate del Centro Pio Manzù

Dal 21 al 23 ottobre 2011 si svolgerà a Rimini la XLII Giornata del Centro Pio Manzù.

Si tratta di una tre giorni che ha al centro il tema della donna e della disuguaglianza tra i sessi. Quella in corso è la 42° edizione di un appuntamento che ha come scopo quello di diffondere la consapevolezza che un avanzamento delle condizioni e dei diritti della donna sono la condizione sine qua non le società possono avanzare o restare in uno stadio di sottosviluppo.

Una situazione di diseguaglianza di genere di fatto limita lo sviluppo e la capacità di uscire da situazioni di povertà e degrado sociale. Tra i relatori sarà presente Akrami Mary, Cofondatrice del Centro di sviluppo per le donne dell’Afghanistan “The Afghan Women’s Skills Development Centre”; Mara Carfagna, Ministro delle Pari Opportunità; Milena Gabanelli, giornalista; Marcello Flores d’Arcais; Skalli Nouzha, Ministro per lo Sviluppo Sociale, la Famiglia e la Solidarietà del Marocco; Yonkova Nusha, Coordinatrice del Progetto contro il traffico di esseri umani, Consiglio Nazionale dell’Immigrazione in Irlanda e tanti altri.

Se le donne potessero avere accesso ai posti di potere molte condizioni potrebbero cambiare: i trend demografici ad esempio, che porterebbero conseguenze significative su crescita economica e sostenibilità ambientale. Il Centro Ricerche Pio Manzù è un organismo che ha uno status consultivo generale con le Nazioni Unite. Dal 1969 opera come Istituto di studi per l’approfondimento di temi economici e scientifici di interesse generale. È nato da un’idea di Gerardo Filiberto Das e da altri 14 studiosi, animati dalla voglia di lavorare su temi che potessero migliorare il rapporto dell’uomo con l’ambiente.

Pio Manzù era un giovane designer, tra i fondatori del Centro, che ha perso la vita a trent’anni in un incidente automobilistico. 
Per maggiori informazioni contattare il Centro Ricerche Pio Manzù a Verucchio chiamando lo 0541 678139, oppure scrivendo una mail a info@piomanzu.org