Arriva la nuova mostra a Castel Sismondo

Il prossimo 21 gennaio si aprirà la stagione espositiva di Castel Sismondo a Rimini con una grande mostra intitolata “Da Vermeer a Kandisnsky.

Capolavori dai musei del mondo a Rimini”. L’esposizione ospiterà grandi nomi della pittura veneta del Cinquecento, come Lorenzo Lotto o Tintoretto, del Seicento spagnolo e olandese, come El Greco, Velazquez e Vermeer (con il famoso “Cristo in casa di Maria e Marta”) o del Settecento inglese, come Reynolds e Constable.

Il percorso condurrà, inoltre, lo spettatore fino l’impressionismo, con opere di grande prestigio di Monet, Van Gogh e Renoir, passando per i nomi di artisti come Picasso, Mondrian, Bacon, De Stael, Morandi, Kandinsky. e Matisse: il percorso è pensato per appassionare tutti, dagli amanti dell’arte, fino a coloro che non hanno una cultura specifica. In tutto gli spettatori potranno godere di oltre settanta lavori, raccolti e scelti con cura dalla società Linea D’Ombra, che festeggia i suoi 15 anni di attività con questo grande evento.

La mostra “Da Vermeer a Kandisnsky. Capolavori dai musei del mondo a Rimini”, sarà anche un’occasione per rilanciare la sua prestigiosa sede, la Rocca Malatestiana di Rimini, detta anche Castel Sismondo, dal nome dell’uomo che ne ha commissionato la costruzione, Sigismondo Pandolfo Malatesta. I lavori dell’immenso palazzo, di cui oggi resta solo il nucleo centrale, furono iniziati a metà del Quindicesimo secolo (1437) e terminarono 15 anni dopo. Il progetto del palazzo si deve a Filippo Brunelleschi. La mostra, che si chiuderà il 3 giugno 2012, permetterà a questo prestigioso palazzo, che si trova in pieno centro città, di godere del prestigio e della fama che merita.

Per maggiori informazioni vistare il sito internet del Castel Sismondo: www.castelsismondo.it.