Forlì si prepara alla Notte Verde Europea

Sabato 5 maggio prossimo la città di Forlì si anima di verde con la “Notte Verde Europa a Forlì”. Il centro storico della città per tutta la notte (e fino all’alba) sarà un coacervo di eventi e manifestazioni che al centro avranno il tema dell’energia verde, della creatività, dell’innovazione e dell’eco-sostenibilità.

Il 2012, infatti, è l’anno internazionale dell’energia sostenibile: l’esempio a cui si ispira Forlì è Bruxelles, che nel 2011 ha fatto la settima verde, che come slogan aveva “Use less and live better” (Usare meno e vivere meglio). Come ha spiegato Alberto Bellini, assessore all’ambiente del Comune di Forlì, la Notte Verde è un esperimento che vuole far ritrovare insieme la comunità sui temi del territorio, della tutela dell’ambiente, della responsabilità. Il tutto condito di creatività.

Tra gli eventi a cui sarà possibile assistere il prossimo 5 maggio ricordiamo convegni, concerti, workshop, feste e installazioni. Solo per ricordarne alcuni ricordiamo alle 16:00 di sabato “Europa 2020: da Bruxelles a Forlì”, incontro che si terrà in Piazzetta della Misura, un mercato di prodotti eco-sostenibili e a Km0; un bar camp con le imprese eco-friendly, lo spettacolo di Luca Pagliari “Piazza Pulita” e il concerto di Marco Sabiu. Il tutto in centro a Forlì.

La “Notte Verde Europa a Forlì” è un evento promosso dal Comune di Forlì e sostenuto dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì e dalla Camera di Commercio di Forlì-Cesena. Tra gli ideatori troviamo realtà come il Romagna Creative District, Romagna Innovazione, L’Arte di Innovare e GA.ER. Per maggiori informazioni consultare il sito Internet dell’iniziativa www.notteverdeforli.it/.