Romagna: parte Italygreenhotel.it

La provincia di Rimini ha da poco lanciato un nuovo portale turistico che si occupa di tutto quello che ha che fare con una vacanza all’insegna dell’equilibrio, del benessere e del rispetto della natura.

Si tratta di “Italygreenhotel.it”, un portale che recensisce esclusivamente gli hotel ecologici e che propongono forme di ospitalità sostenibile, pensate cioè per avere il minore impatto ambientale possibile, sia sull’ambiente, che sul territorio e sulla popolazione.

Per potere essere recensiti su “Italygreenhotel.it” gli hotel e, in generale, le strutture ricettive, devono aver aderito al decalogo di Legambiente Turismo: si tratta di una serie di buone pratiche da applicare per non inquinare e per promuovere la cultura del rispetto dell’ambiente. Per ora hanno aderito a “Italygreenhotel.it” le associazioni degli albergatori di Riccione, Rimini e il Circolo Legambiente di Bellaria- Igea Marina.

Ma come funzionano questi “green hotel”? Innanzitutto i prodotti che vengono consumati in queste strutture ricettive devono essere di produzione locale e di stagione; inoltre, la struttura deve promuovere la conoscenza del territorio e delle sue bellezze naturali e paesaggistiche: il tutto promuovendo mezzi di trasporto ecologici e fonti di energia rinnovabili.

“Italygreenhotel.it”, almeno stando agli studi, è un’iniziativa destinata ad avere successo: il 50% degli europei (secondo una ricerca pubblicata dall’Eurobarometro), è sensibile, quando viaggia, a tematiche legate al rispetto dell’ambiente e all’ecologia.

Per ora i soli hotel presenti sul portale sono quelli della zona della Romagna: l’obiettivo però è quello di farne un punto di riferimento per tutto il mondo legato al “green” e allo sviluppo sostenibile. Altro obiettivo è, invece, quello di creare una coscienza negli ospiti, in modo che una volta tornati a casa possano applicare anche nel loro piccolo le regole base per rispettare l’ambiente e il territorio.