Rimini: torna il festival “Un mare di libri”

la locandina della scorsa edizione

A giugno torna a Rimini “Mare di Libri – Festival dei Ragazzi che Leggono”, il primo Festival di letteratura in Italia dedicato ai ragazzi.

Quest’anno si terrà dal 15 al 17 giugno, con i primi caldi estivi. “Mare di Libri – Festival dei Ragazzi che Leggono” si organizza su tre giorni di incontri con gli autori di letteratura per ragazzi più in voga del momento, saranno presenti alcune tra le maggiori firme italiane e straniere.

Per ora hanno dato il loro assenso lo svedese Björn Larsson (autore de “La vera storia del pirata Long John Silver”), l’inglese Aidan Chambers, Pierdomenico Baccalario, famoso per i suoi fantasy e l’italiano autore di gialli Marco Malvaldi. Ricordiamo che nelle passate edizioni ha avuto, tra gli ospiti, nomi come Francesco Montanari, Davide Morosinotto, Fabian Negrin, Seita Parkkola, Clément Oubrerie, il fumettista Tuono Pettinato, Claudia Gray, la fisica Margherita Hack, Federica Iacobelli e Rukhsana Khan.

“Mare di Libri” è un’occasione per i giovani lettori di confrontarsi con i coetanei che amano la lettura e per conoscere i loro autori preferiti. Anche per l’edizione del 2012 sono confermate “Ciak, si legge” e “Caccia al tesoro” letteraria. Inoltre ci saranno spettacoli teatrali, colazioni, discussioni, work shop e tanto divertimento.

L’idea di “Mare di Libri – Festival dei Ragazzi che Leggono” è tutta riminese: nasce nel 2008 dalla libreria dei ragazzi Viale dei Ciliegi 17 di Rimini e ora ormai è un appuntamento noto in tutto il mondo. Tra i suoi promotori ricordiamo anche Rizzoli Rcs. Oggi il festival è gestito dall’Associazione Culturale Mare di Libri. Per maggiori informazioni e aggiornamenti consulta il sito internet: www.maredilibri.it.