Traghetti e Aliscafi Ponza: come spostarsi comodamente

Le isole Ponziane sono arcipelago del Mar Tirreno localizzate di fronte alle coste del golfo di Gaeta. Le isole, di origine vulcanica, sono raggiungibili esclusivamente via mare. Ponza è la principale delle isole dell’arcipelago e si trova a ventuno miglia nautiche verso sud da San Felice Circeo.

L’isola possiede un sistema di trasporti efficienti, può essere visitata a piedi, ma il modo migliore per girarla è utilizzare la barca. In questo modo si può circumnavigare l’isola e vedere tutti gli angoli più suggestivi. La vocazione di Ponza infatti è incentrata sul turismo balneare, con una particolare attenzione agli appassionati di immersioni. Ponza è raggiungibile tramite traghetti o aliscafi a partire da Anzio, da San Felice Circeo, da Formia, da Terracina e da Napoli. I collegamenti sono garantiti tutto l’anno, anche se durante il periodo estivo, di maggiore afflusso, vengono potenziati.

tragheti aliscafi ponza

Infatti durante il periodo che va dall’autunno fino alla fine della primavera è possibile raggiungere Ponza solamente da Terracina e da Formia, con qualche collegamento da Anzio durante i weekend.

Proprio da Anzio durante l’estate partono i traghetti veloci. I collegamenti da Formia sono garantiti durante tutto l’anno sia con traghetti sia con aliscafi veloci. Le compagnie che svolgono il servizio di trasporto verso Ponza sono: da Formia la Laziomar e la Vetor, la prima con traghetto e aliscafo, la seconda solo con aliscafo; da Anzio la Laziomar e la Vetor, la prima con traghetto, la seconda con aliscafo; da San Felice Circeo tramite motonave della Pontina Navigazione; da Napoli tramite Alisfafo della Snav; da Terracina invece tramite la Snap con traghetto oppure con una nave veloce della Navigazione Libera del Golfo di Terracina.

traghetti ponza biglietti

Fra i siti che potete utilizzare per conoscere gli orari e i rispettivi prezzi per le tratte disponibili vi consiglio traghetti-ponza.it. Per trovare il traghetto o l’aliscafo di vostro interesse vi basterà compilare i campi che trovate nel form in alto indicando la data, la tratta e il numero di persone da imbarcare.