Consigli per una vacanza in Camper

Viaggiare in Camper è un’esperienza che almeno ognuno di noi nella vita dovrebbe fare nella vita, ma che richiede allo stesso tempo la giusta preparazione.

camper vacanza

Ecco, alcuni consigli che potranno tornarvi utili.

Se è il vostro primo viaggio in Camper e non avete amici o parenti che dispongono di un Camper da prestarvi, la soluzione migliore è quella di noleggiare un camper. Infatti, l’acquisto di un Camper è una spesa non indifferente che va fatta solo se si sicuri di apprezzare appieno il turismo itinerante.
Sia che siate alla prima esperienza o meno, prima di partire, munitevi di mappe, cartine stradali aggiornate e guide sulle quali sono indicate le aree di sosta e i servizi che offrono. Consulare i diari di bordo di altri camperisti può tornare utile.

Se non avete mai guidato un Camper, è preferibile qualche effettuare qualche guida, per adattarsi alle dimensione del veicolo. Un consiglio: imparate a memoria o in alternativa appuntare su di un post-it le dimensioni del Camper, perché potrebbe capitarvi di incontrare lungo il tragitto segnali stradali che vietano il passaggio dei veicoli in relazione alle dimensioni.

Se partite durante il periodo estivo, è preferibile prenotare la piazzola di sosta per evitare di trovarle tutte occupate.

Per quanto riguarda i bagagli, non portare valigie troppo ingombranti: degli zaini andranno più che bene. Infatti, è bene ricordare che tutto quello che sistemate nel Camper ha un peso e che, di conseguenza, influenza la guida e la sicurezza del Camper. E’ consigliabile riporre le cose maggiormente pesanti nei gavoni sotto pavimento e nelle cassapanche delle dinette.

Il carico esterno (portabagagli, porta-moto o porta-biciclette) va fissato con cura: non dimenticate di esporre il cartello per carichi sporgenti.

Veniamo agli ultimi due consigli: ogni volta che sostate o che ne avete la possibilità, riempite la cisterna dell’acqua e svuotate il bagno chimico.
Quando riempite la cisterna dell’acqua, fate attenzione a non confondere il serbatoio dell’acqua con quello del gasolio o con quell’olio.

Per quanto riguarda lo scarico delle acque, queste vengono raccolte in due serbatoi differenti: in uno confluiscono le acque della doccia e dei lavandini (le cd. acque grigie) e in un altro quelle del water (le cd. acque nere). Lo scarico delle acque grigie avviene posizionando il rubinetto dello scarico in un pozzetto. Lo scarico delle acque nere, invece, può avvenire o nello stesso modo in cui avviene quello delle acque grigie o attraverso l’estrazione di una cassetta che poi deve essere svuotata nel luogo predisposto nell’area di sosta. Per effettuare lo scarico delle acque nere procuratevi dei guanti e degli stracci e per evitare i cattivi odori delle acque nere procuratevi dei liquidi disgreganti da versare nel serbatoio vuoto.

Infine, non dimenticate di portare con voi sia una torcia: può sempre tornare utile.