Vacanza in Sardegna: Hotel, Residence, villaggi turistici e traghetti

Una vacanza in Sardegna regala sempre momenti indimeticabili a tutte le tipologie di turisti e in tutti i periodi dell’anno. Anche se il turismo in Sardegna si è sviluppato relativamente da poco, oggi la qualità media delle strutture ricettive delle località sarde non hanno niente da invidiare alle altre regioni turistiche italiane, e offrono un alto livello di ospitalità sia nelle zone costiere che nell’entroterra.

vacanza in sardegna

Le possibilità di scelta per alloggiare durante le proprie vacanze sono eterogenee, dagli hotel, residence e villaggi turistici, alle soluzioni più economiche, dai Bed and Breakfast agli agriturismi, ma non mancano le strutture come i campeggi per gli amanti della vita all’aria aperta che sognano il contatto con la natura e lunghe passeggiate tra la macchia mediterranea e i meravigliosi paesaggi di questa affascinante regione.

Oppure un’altra soluzione molto gettonata, specialmente tra le famiglie e i gruppi di amici che viaggiano insieme, è quella degli appartamenti in affitto o delle case vacanza, dotate di tutti i comfort che si desiderano, come piscina all’aperto, noleggio biciclette, parcheggio privato e tanto altro ancora.

Chi desidera una vacanza di totale relax per godere appieno dello splendido mare sardo può scegliere tra le varie zone costiere con caratteristiche diverse fra loro: la Costa Smeralda, con le rinomate località di Olbia, Porto Cervo e Porto Rotondo, è una famosa meta turistica “d’elite” che propone soluzioni spesso molto costose.

Le località di Santa Margherita di Pula, Porto Conte, Baia Sardinia, Villasimius sono dedicate invece al turismo di agenzia, mentre le zone di Alghero, Santa Teresa di Gallura, La Maddalena,San Teodoro Cala Gonone, Golfo Aranci, Muravera sono mete più adatte alle vacanze per famiglie e con costi più accessibili.

Per raggiungere la Sardegna sicuramente una delle soluzioni più comode e convenienti è quella del servizio traghetti: l’isola, infatti, è ben collegata con vari porti d’Italia, Francia, Corsica e Spagna con tratte gestite dalle principali compagnie di navigazione.

Le linee che collegano la Sardegna sono attive durante tutto l’arco dell’anno, ma la frequenza dei traghetti si intensifica durante i mesi di giugno, luglio, agosto e settembre per agevolare il turismo estivo. Il viaggio in traghetto o sulle navi veloci verso uno dei porti della Sardegna si può acquistare con i servizi di prenotazione online, in tutta sicurezza e ai prezzi accessibili.