Pet Passion, ovvero in vacanza con animali in Riviera Romagnola

La Riviera Romagnola quest’anno si è attrezzata per ricevere gli animali domestici in spiaggia e negli hotel: da Ravenna a Viserba, da Cesenatico a Riccione, sono sempre di più le strutture che offrono questo servizio. Anche numerosi hotel per cani Rimini sono nati negli ultimi anni.

A Riccione, ad esempio, se volete passare l’estate con il vostro animale, dovrete scegliere i bagni 32, 33 e 122, mentre a Rimini sarà il bagno 81: niente bagno in acqua, ma libertà di movimento in spiaggia. Esistono stabilimenti anche a Marina Romea e a Ravenna. Su tutta la Riviera le regole sono: iscrizione ufficiale all’anagrafe canina, guinzaglio e nessun disturbo per il vicinato.
Quello del turismo “pet friendly” in realtà è un fenomeno nazionale e un vero business: oggi il 61,5% delle strutture ricettive italiane permette oggi al turista che lo desidera, di partire in vacanza con il proprio animale domestico. Le strutture più organizzate sono quelle sui laghi, le stazioni termali e balneari.

Si calcola che sono circa 2,5 milioni gli italiani che partiranno in vacanza con un animale domestico: si tratta di un dato che aumenta di circa un punto percentuale all’anno. «L’avere dato luogo, per la prima volta in Italia, a politiche mirate a favorire l’accoglienza dei turisti che viaggiano con il proprio animale domestico ha permesso, nei fatti, di migliorare le performance del settore, rispondendo alle esigenze di milioni di persone, e di presentare l’Italia al mondo come un paese civile e moderno», ha commentato Michela Vittoria Brambilla, Ministro del Turismo, sostenendo che i dati positivi che il settore ha registrato nei primi sei mesi del 2011 sono da mettere anche in relazione a questo dato.

Inoltre, la Brambilla ha fatto della lotta per gli animali uno dei punti forti del suo Ministro, trovandosi anche spesso in disaccordo con le amministrazioni, come nel caso del Palio di Siena. Il Ministero ha anche realizzato un sito, www.turistia4zampe.it, dove sono recensiti gli hotel, le strutture ricettive, i ristoranti e i villaggi dove sono benvenuti gli amici a quattro zampe.