Come spostarsi in traghetto o aliscafo per arrivare o partire dalla Sicilia

Senza nomeChe spettacolo la terra sicula! Una splendida regione, da visitare assolutamente almeno una volta nella vita.

Saprai benissimo che si tratta di un’isola e sebbene da anni si parli di un ponte che congiunga Calabria e Sicilia a livello dello stretto di Messina, ad oggi resta, purtroppo, un lontano miraggio. Quindi, se vuoi raggiungere la Sicilia devi optare per un viaggio in traghetto o aliscafo, a meno che tu non voglia raggiungerla in aereo. Vediamo quindi, come spostarsi in traghetto o aliscafo per arrivare in Sicilia ma anche, per partire dalla Sicilia.

I traghetti in arrivo o in partenza dalla Sicilia sono innumerevoli e frequenti, troverai sicuramente quello che parte ad un orario per te comodo. Le società che si occupano di questo servizio sono molte, quindi, diversi possono essere i costi di traghettamento e diversi possono essere i servizi offerti.
Per comodità e per risparmiare tempo, fai i tuoi biglietti da casa. La maggior parte delle agenzie permette di effettuare la prenotazione online e di stampare il biglietto senza costi aggiuntivi. Così facendo eviterai delle lunghe file al porto, con il rischio poi di non trovare posto o di trovare sorprese sul prezzo.

Per quanto riguarda l’aspetto economico, se vuoi risparmiare: evita di partire durante il week end; parti in orari insoliti; acquista prima di partire il biglietto sia di andata che di ritorno, il che ti darà diritto a particolari sconti; prenota tempo prima.

Come accennavo, le agenzie sono molte e ciascuna offre servizi diversi anche in termini di porto di partenza e di arrivo. Quindi, prima di prenotare confronta un pò le agenzie, così sarai sicuro di trovare quella che prevede la partenza da un porto a te vicino e arriva nel porto siculo di tuo interesse e che al contempo, ti offre a bordo un servizio idoneo alle tue esigenze.

Per quanto riguarda nello specifico le agenzie abbiamo ad esempio: la SNAV con partenze da Civitavecchia e Napoli e arrivo a Palermo e alle isole Eolie, splendida destinazione turistica; la Grandi Navi veloci, con partenze da Genova e anche dalla Tunisia; la TTT Lines che offre a bordo ristorante, sala giochi e area per bambini.

Abbiamo ancora: Grimaldi Lines; Traghetti Tirrenia; Grimaldi Holding; Caronte e Tourist; Ustica Lines; Traghetti Siremar; Virtu Ferries. Infine, la Navigazione Generale Italia e la Tourist Shipping che attraversano lo stretto di Messina.

Scopri dove prenotare online il tuo biglietto: www.traghetti-sicilia.it