Lidi Ravennati: arrivano le spiagge a “quattro zampe”

Il tratto di spiaggia di Lido di Dante, tra il bagno “Passatore” e la “Foce dei Fiumi Uniti” è accessibile ai cani. Si tratta di circa 100 metri di spiaggia che saranno disponibili per gli amici a quattro zampe fino al 30 settembre. Si tratta di un progetto che arriva da un’ordinanza comunale: oltre a Lido di Dante ci sarà spazio per gli amici a quattro zampe anche a Casalborsetti – dove ci saranno 50 metri di spiaggia disponibili – e a Lido di Classe, con 30 metri di arena a nord della scogliera. Si tratta di un esperimento che era stato effettuato, con grande successo, anche l’anno scorso.
Si tratta di una bella e necessaria iniziativa – considerando che sempre più italiani si spostano solo con i loro animali domestici – ma che ha delle regole ferree. Innanzi tutto le spiagge in questione possono essere utilizzate dall’alba al tramonto e non hanno servizi aggiuntivi (salvataggio, ombreggio, acqua…) che devono essere a cura del padrone del cane; solo i cani iscritti all’anagrafe canina potranno accedere alle spiagge, dovranno restare al guinzaglio e non disturbare né aggredire il vicinato o gli altri animali. I cani potranno fare il bagno nel tratto d’acqua di fronte alla spiaggia e i padroni dovranno pensare a ripulire la spiaggia da deiezioni o rifiuti. Per i trasgressori sono previste multe da 2 a 3000 euro.
Intanto in tutta Italia aprono stabilimenti balneari e spiagge aperte agli animali, con servizi e strutture apposite. Si tratta di un grande passo avanti per le strutture ricettive e balneari che apre a un mercato in grande espansione.