Francesco De Gregori al Festival francescano con “Sulla strada”

francescodegregoriconcertoIl “Principe” dei cantautori italiani, Francesco De Gregori sarà in piazza Malatesta a Rimini il 28 settembre, nell’ambito del Festival francescano, in città dal 27 al 29 settembre.

Il festival propone conferenze, spettacoli, cinema, arte di alto livello, dove il legame tra le proposte e la tematica francescana è sempre coerente e ha una forte attinenza con l’attualità.
Un evento che vuole coinvolgere tutti: gli studenti con progetti didattici mirati, le famiglie con un intrattenimento pensato apposta per loro, i giovani con gli spettacoli musicali.

Grande attenzione viene riposta nell’accostare ai momenti di festa, spazi di riflessione e di spiritualità profonda. Notevole importanza viene attribuita alla piazza, ritenuta luogo d’incontro, aggregazione e di condivisione con i francescani.

Sul palco allestito in piazza Malatesta, Francesco De Gregori presenterà il suo ultimo album dal titolo: “Sulla strada”. In quest’album sono contenuti due duetti con Malika Ayane: “Ragazza del ’95” e “Omero al cantagiro”, oltre ad altre due canzoni che vedono la partecipazione di Nicola Piovani, che scrive gli archi e dirige l’orchestra in “Passo d’uomo” e “Guarda che non sono io”. “Sulla strada” è il ventesimo disco del cantautore italiano, uscito nel 2012, che a marzo di quest’anno è stato certificato disco d’oro per le oltre 30.000 copie vendute.

“Sulla strada” è anche il titolo del celebre libro di Jack Kerouac pubblicato nel 1957, manifesto della beat generation che l’artista confessa di aver letto solamente negli ultimi tempi, ma dell’opera letteraria riecheggia soltanto quella sensazione di prosa spontanea tradotta in una musicalità rock e “rotolante”. Il tour 2013 porterà De Gregori da un estremo all’altro della penisola, sempre “Sulla strada”, a contatto diretto con il pubblico, nei teatri e negli auditorium, dove trae la sua forza.