Esperienze ludiche e didattiche immersi in “NatuRa”

Se sei un amante della natura e desideri vivere esperienze indimenticabili nel cuore del Parco del Delta del Po, NatuRa è il luogo perfetto per te. Questo museo ornitologico e centro visite offre un’ampia gamma di attività ed eventi che ti permetteranno di esplorare la bellezza della natura, approfondire la tua conoscenza dell’ambiente e degli animali e contribuire al rispetto dell’ecosistema.

Esperienze al NatuRa

Escursioni Guidate

Una delle principali attrazioni di NatuRa sono le escursioni guidate che partono da qui e ti conducono alla scoperta del Parco del Delta del Po, una delle aree più biodiverse dell’intero paese. Grazie alle nostre guide ambientali escursionistiche, ogni passeggiata o gita in bicicletta si trasforma in un’esperienza ricca di suggestioni, curiosità e informazioni sul territorio. Potrai immergerti in una grande varietà di ambienti, ricchi di tipicità di flora e fauna, e apprezzarne la bellezza incontaminata.

Educazione Ambientale

NatuRa è anche un luogo di educazione ambientale, ideale per le scuole e le gite scolastiche. I nostri esperti condividono conoscenze preziose sul territorio e sensibilizzano le nuove generazioni al rispetto degli animali e dell’ambiente. È un’opportunità unica per insegnare ai giovani il valore della natura e dell’ecosistema del Delta del Po.

Esperienze Ciclabili

Se preferisci muoverti in autonomia, NatuRa offre la possibilità di parcheggiare l’auto in sicurezza e noleggiare una bicicletta. Questo è il punto di partenza ideale per la nuova ciclabile di Comacchio e per avventurarsi nell’Argine degli Angeli.

Ecco alcune delle escursioni ciclabili più interessanti:

  • Delta a Pedali: Scopri il Delta in Bicicletta.
    Un’immersione totale nella bellezza del Parco del Delta del Po su due ruote. Pedala tra paesaggi mozzafiato e biodiversità unica.
  • Argine degli Angeli: Un Percorso Lungo il Fiume Reno
    Percorri un suggestivo itinerario di 18 km lungo le rive del fiume Reno, alla scoperta delle incantevoli Valli di Comacchio.
  • La Foresta Allagata di Punte Alberete: Birdwatching di Classe
    Entra nel paradiso del birdwatching. Questa foresta allagata è l’habitat di numerose specie protette, pronte ad affascinarti durante una passeggiata nella natura.
  • In Canoa tra Cigni e Fenicotteri: Un’Esperienza Acquatica Unica
    Immergiti nel magico mondo della Pialassa Baiona in bicicletta e canoa. Sarai circondato da cigni e fenicotteri in un’esperienza indimenticabile.
  • La Pedalata dei Fenicotteri: Alla Scoperta delle Specie
    Pedala in tranquillità attraverso un percorso facile in bicicletta e ammira altre specie animali nel loro ambiente naturale.
  • In Canoa all’Isola degli Spinaroni: Avventura Bici e Canoa
    Vivi una giornata di avventura tra bicicletta e canoa in uno dei paesaggi naturalistici più affascinanti del Delta del Po.
  • L’Anello di Boscoforte: Passeggiata nel Cuore delle Valli di Comacchio
    Dedica qualche ora a una passeggiata rilassante all’interno della Penisola di Boscoforte, nel cuore delle Valli di Comacchio.
  • Le Querce di Dante 2.0: Meditazione nella Natura Dantesca
    Lasciati guidare in una passeggiata meditativa nell’universo della natura dantesca nella suggestiva Pineta di Classe, in compagnia di una guida ambientale.
  • Tramonto nelle Valli: Goditi il tramonto in uno scenario mozzafiato alla Pialassa della Baiona, zona umida del Parco del Delta del Po, munito di binocolo per ammirare e riconoscere le diverse specie animali che la abitano.
  • La Pedalata dei Fenicotteri al Tramonto: Emozioni al Crepuscolo
    Regalati un’esperienza emozionante al tramonto lungo le Valli di Comacchio, in compagnia di chi ami di più.

Queste esperienze offerte da NatuRa nel Parco del Delta del Po ti permetteranno di vivere avventure uniche nella natura, arricchire la tua conoscenza dell’ambiente e creare ricordi indelebili.

Eventi al NatuRa

Compleanno al Museo

Se stai cercando un modo originale per festeggiare il compleanno dei tuoi bambini, NatuRa è la scelta perfetta. Offriamo una visita guidata con caccia al tesoro, una deliziosa merenda per i piccoli, laboratori divertenti e uno spazio dedicato anche ai genitori. Inoltre, il festeggiato riceverà un regalo speciale per rendere questa giornata ancora più indimenticabile. Non importa quanti anni compia il o i festeggiati, NatuRa è il luogo ideale per un compleanno divertente e educativo.

Matrimoni in Natura

Il Museo NatuRa è anche una location straordinaria per celebrare matrimoni immersi nella natura. Il Palazzone di Sant’Alberto, all’interno del Parco del Delta del Po, offre un’atmosfera unica per i matrimoni civili. Con possibilità di celebrazione nel salone del piano nobile o nell’ampio giardino, questo storico edificio offre un’esperienza matrimoniale indimenticabile. La tariffa per organizzare il tuo matrimonio al Palazzone parte da €150, e puoi contattare l’ufficio matrimoni per ulteriori informazioni.

NatuRa propone numerosi servizi per arricchire questo giorno speciale, tra cui shooting fotografici in suggestivi angoli del Parco del Delta del Po, giochi e intrattenimento per i più piccoli, spazi esterni per rinfreschi, e servizi catering personalizzati con menu studiati appositamente per l’occasione.

Servizi per Aziende

Un’Unione Tra Natura e Business: Eventi Aziendali al Palazzone

Immerso nella bellezza naturale del Parco del Delta del Po, il Palazzone di Sant’Alberto si trasforma in un ambiente straordinario per ospitare eventi aziendali di ogni genere. È qui che lavoro e natura si fondono per creare un’atmosfera unica.

  • Meeting Immersi nella Natura: Le nostre sale offrono l’ambiente perfetto per riunioni e incontri aziendali, consentendo ai partecipanti di connettersi con la natura mentre lavorano.
  • Convegni di Ispirazione Green: Organizza convegni e conferenze in un contesto ispirato dalla biodiversità del Delta del Po, che stimolerà la creatività e la collaborazione.
  • Team Building nella Natura: Promuovi il lavoro di squadra e la coesione aziendale con attività di team building all’aperto, immerse nella splendida cornice naturale del parco.
  • Workshop Creativi: I nostri spazi ispireranno la creatività durante i tuoi workshop aziendali, offrendo una prospettiva unica per nuove idee.
  • Catering di Eccellenza: Su prenotazione, potrai deliziare i tuoi partecipanti con buffet di prodotti tipici locali, per un’esperienza gastronomica indimenticabile.

NatuRa non è solo una location originale di lavoro, ma un ambiente che trasforma le tue attività aziendali in esperienze uniche e significative. Lascia che la natura ispiri la tua azienda!

Per maggiori informazioni, conoscere le tariffe, consulta il sito o contatta NatuRa – Museo Ravennate di Scienze Naturali Alfredo Brandolini