Una guida curiosa per Gabicce Mare e Gradara

Nel luglio scorso è uscita una nuova guida turistica per i comuni di Gabicce Mare e di Gradara.

Si tratta del secondo volume di una collana che l’anno scorso è partita con Pesaro e che ha avuto un grande successo di pubblico grazie alla sua praticità.

Si chiama chiama “Una guida curiosa per Gabicce Mare e Gradara” e si tratta di un volumetto, di piccole dimensioni, che raccoglie immagini particolari dei due comuni marchigiani e alcuni itinerari alternativi per poter apprezzare le due località, già molto conosciute, in una maniera un po’ fuori dagli schemi. Vengono così presentate curiosità, aspetti storici, culturali e tradizioni di queste due protagoniste del turismo delle Marche.

Gabicce Mare è una località che si trova sul Mare, ai confini con l’Emilia-Romagna: è una delle destinazioni balneari più famose della Riviera Adriatica e ogni anno attira migliaia di turisti, che la scelgono per lo splendido mare, i paesaggi mozzafiato, il buon cibo e la famosa vita notturna che la caratterizza.

Gradara, invece, si trova un po’ più verso l’entroterra ed è famosa in tutto il mondo per la sua rocca Malatestiana, dove si racconta che trovarono la morte Francesca da Rimini e Paolo Malatesta, e per il suo caratteristico borgo medievale

Le autrici della guida sono quattro donne, Claudia Del Magna, Elisabetta Ferri, Giovanna Marcheggiani e Beatrice Terenzi che hanno lavorato insieme per unire queste due località, vicine e diverse in qualche modo, in un percorso di itinerari comuni. Tutte le autrici, ad esclusione di Claudia Del Magna, avevano lavorato anche alla “Guida curiosa di Pesaro”.

“Una guida curiosa per Gabicce Mare e Gradara” si trova in vendita negli Uffici di Informazione turistica al costo di cinque euro.