Rimini: cortometraggi animati in mostra

Foto da "Mary Sconta e la gallinella evasa"

“Mary Sconta e la gallinella evasa” è un cortometraggio, un libro, una mostra, uno spettacolo e un vinile. E alla base è una fiaba di Marco Baliani, che è poi stata illustrata e animata dall’illustratore bolognese Stefano Ricci. Si tratta di un progetto realizzato con il contributo della Regione Emilia-Romagna. “Mary Sconta e la gallinella evasa” verrà presentato a Rimini venerdì 22 luglio alla Corte degli Agostiniani, alle ore 21.15, all’interno della rassegna Cartoon Club.

A seguito della serata la fiaba uscirà in dvd e in formato libro per i tipi de L’arboreto, l’associazione che ha patrocinato l’iniziativa. «L’idea del film è stata di Ricci, noi non ci pensavamo proprio», ha detto Fabio Biondi dell’Arboreto. Ricci, che da anni vive in Germania, ha deciso di sperimentare l’animazione. Ma per dare conto del suo precedente lavoro fino al 30 luglio al Museo comunale di Rimini si potrà ammirare una sua mostra, “Sette animali che cambiano”. «Fino a due anni fa non avevo mai sentito il richiamo dell’immagine filmica. E’ capitato un po’ per caso, quando ho pensato di disegnare mio nonno e, per la prima volta, ho sentito il limite del foglio. Aveva una gestualità importante ed è sorto in me il desiderio di vederlo muovere», racconta Ricci.

Poi a questo si è aggiunta l’ispirazione arrivata dal vivere in un paesino della Pomerania dell’Est: «È un luogo abitato da pochi esseri umani e da molti animali. Vicino a casa c’è una grande foresta. Non c’è il peso della tradizione, ma una grande vicinanza alla vita organica che mi spinge a registrare suoni e immagini, una sorta di diario visivo e sonoro». Così oltre all’animazione, si è aggiunta la musica e, quindi, il suono.

Tutta questa passione per il movimento lo ha portato anche verso i suoni. In autunno uscirà un vinile realizzato insieme a Cristiano Pinna della Societas Raffaello Sanzio che sarà pubblicato dalla galleria di Modena D406.