Rimini è Smiting Festival

Foto: www.smitingfestival.it.

A Rimini arriva lo Smiting Festival, il festival della cultura non convenzionale, che ormai è giunto alla sua terza edizione.

Il festival è iniziato il primo settembre e andrà avanti fino a domenica 4. Ci sarà poi una ripresa dal 27 settembre al 2 ottobre.

In programma ci sono eventi di vario tipo: dal cinema, alla musica, ai reading e agli spettacoli. Il nome, ovviamente, è una ripresa ironica dell’evento per eccellenza che ha dominato i cartelloni e i media nelle ultime settimane, il Meeting di Comunione e Liberazione che si è tenuto a Rimini dal 21 al 27 agosto scorso. L’ideatrice del festival è Marta Tomasicchio, che racconta di aver voluto, semplicemente, proporre alla città qualcosa di divertente nella penuria di eventi in calendario dopo Ferragosto. Il tema dell’edizione di quest’anno è “Perdere la testa”.

Venerdì 2 settembre la serata si apre con il cinema: “SMovie soirèe – Galà del cinema De Mente” alle 21:00 a Cattolica, al cinema Snaporaz, mentre sabato 3, al pomeriggio, ci sarà lo “Smiting  dei bambini” al parco “Italia in Miniatura”.

Tra i nomi in calendario nell’edizione del 2011 troviamo Massimo Zamboni e Angela Baraldi, in giro con i Rosso Fuoco (domenica 4 a Sant’Arcagelo di Romagna), Cristiano Godano dei Marlene Kunz, Pierpaolo Caovilla, Eraldo Baldini, Omar Pedrini e Vincenzo Vasi. Tutti gli spettacoli si terranno al Teatro degli Atti e gli eventi avranno un costo che va dai 5 ai 15 euro.

Per maggiori informazioni consultare il sito Internet: www.smitingfestival.it.