Rimini: torna il Meeting di Comunione e Liberazione

Dal 21 al 27 agosto Rimini ospiterà, come da tradizione, la XXXII edizione del Meeting di Comunione e Liberazione sullo slogan di Don Giussani: “E l’esistenza diventa una immensa certezza”. Quest’anno si celebreranno i 150 anni dell’unità d’Italia con riferimenti alla tradizione popolare, da Dante al Risorgimento, fino alle processioni.

Sono questi, infatti, i temi dello spettacolo che si terrà in piazza a Rimini domenica 21 agosto: si tratterà di uno show diretto da Ambrogio Sparagna che «avrà le caratteristiche di una grande festa popolare, di gioia e di armonia per raccontare la bellezza dello stare insieme, la comunione dello stare insieme e la forza che attraverso la musica si può trovare per affrontare i momenti difficili. La musica dei canti popolari della tradizione italiana, che dal nord al sud è protesa a costituire questa identità molteplice, ma vera: così come, inoltre, solo il canto popolare religioso sa fare».

Il tutto sarà accompagnato, come ogni anno, da un’orchestra di mandolini, tamburelli e organetti. Per l’evento gli hotel Rimini si aspettano numerosi turisti, fedeli e curiosi, soprattutto perché l’edizione del meeting di quest’anno è particolarmente denso di spettacoli: dalla musica classica, alla musica leggera, fino al tango argentino.

Lunedì 22 agosto verrà presentato un testo di Gilbert Keith Chesterton, poeta di inizio secolo, mentre in giornata si potrà godere dell’esibizione del pianista Kim Dong Kyu, considerato uno dei maggiori interpreti di Shumann, Liszt e Stravinskij. A seguire il rap del duo Zero Assoluto. Il martedì si potrà godere di un’esibizione dell’orchestra del teatro Regio di Parma, mentre il mercoledì una grande serata con il gruppo irlandese Chieftains. Insomma, un programma molto ricco che può essere consultato sul sito internet dell’evento: www.meetingrimini.org.