Capodanno 2011 a Ravenna

Come ogni 31 dicembre la città di Ravenna festeggia il passaggio all’anno nuovo in piazza del Popolo. Ci si ritroverà, dalle 21:30 in centro per ballare e brindare al nuovo anno e per fare della città un momento di festa. È prevista la musica, ovviamente, che sarà a cura della diretta di Radio Studio Delta.

Per le ore 22:00 è, inoltre, previsto l’inizio del concerto. Quest’anno l’onore di suonare sul palco di Piazza del Popolo toccherà agli Umagroso, che si esibiranno fino a mezzanotte. Seguirà il Dj Set, sempre a cura di Radio Studio Delta. Verranno poi distribuite bevande calde e dolci natalizi nella casetta di Natale Fidas Advs. Saranno inoltre presenti stand gastronomici, banchetti e bancherelle di oggettivistica.

Gli Umagroso, per chi non li conoscesse, sono una formazione di 10 elementi guidati da una donna, Francesca Messina alias Lady Violet. Insieme a lei troverete altri nove musicisti: Claudio Matteini alla voce, Daniele Cerofolini alla batteria, Nicola Ferri al basso, Alessandro Catalani alla chitarra, Davide Borghini alle tastiere, Paolo Grati alla tromba, Alessandro Cardinali al sax alto e tenore, Gianni Giachini al sax tenore e baritono e Francesco Borri al trombone.

Il gruppo è “specializzato” in soul funky ed è nato all’inizio degli anni Novanta dalla fusione di due precedenti formazioni. Per la serata del 31 dicembre proporrà pezzi tratti dal repertorio degli anni Ottanta e Novanta, a volte riadattati. Tra le loro influenze nominano i Chicago e i Blood, Sweet & Tears,Tower of Power, per esempio.