2011: bilancio positivo per riminiturismo.it

Finito il 2011 iniziano i bilanci delle varie attività. Ed è tempo anche di verificare il successo di un sito Internet molto importante per la promozione della città di Rimini. Si tratta di www.riminiturismo.it, il sito ufficiale di informazione turistica della città romagnola, gestito direttamente dall’Assessorato al Turismo del Comune di Rimini.

Nel 2011, www.riminiturismo.it ha registrato dati molto positivi, con un trend in aumento rispetto al 2010. Innanzitutto sono quasi un milione i visitatori unici del sito, con un aumento dell’1,8% rispetto all’anno precedente. In totale, inoltre, sono state quasi 10 milioni le pagine viste sul sito. Dato molto interessante, anche la durata media di una visita, che ha raggiunto quota 2,55 minuti: un tempo piuttosto positivo per un sito di informazione turistica.
www.riminiturismo.it conta oggi circa 9 mila pagine di informazioni (in italiano e inglese) e ha visitatori da diversi paesi stranieri, tra cui Svizzera, Francia, Spagna, Stati Uniti, Svezia, Inghilterra, Russia e Germania. La sezione più visitata è quella “Ospitalità”, dove si possono trovare tutti gli alberghi di Rimini; grande successo anche per l’audio-guida della città da scaricare, la guida di Rimini in Pdf e le pagine dedicate all’agenda degli eventi culturali.

Le visite registrate non sono concentrate solo in estate: questo a conferma della volontà dell’amministrazione cittadina a de-stagionalizzare sempre di più il turismo, proponendo eventi culturali, sportivi e eno-gastronomichi durante tutto l’anno. I dati sono stati diffusi dal Comune di Rimini, che ci tiene a far sapere che il sito non ha avuto investimenti per quanto riguarda l’indicizzazione.