Rimini ospita la prima conferenza Turismo e Management

(Manifesto di Rimini di Morosini, 2008)

Giovedì 15 e venerdì 16 settembre Rimini ospita un grande evento che riguarda il turismo. Si tratta della prima Conferenza “Turismo e Management”, che porterà nella città romagnola esperti da tutto il mondo.

Saranno infatti presenti studiosi in provenienza da ben 30 Paesi e 4 continenti, che hanno presenteranno quasi un centinaio di articoli e relazioni. I lavori finali si concentreranno su 40 paper e su una ventina di Paesi. Lo scambio non sarà solo tra studiosi e universitari, ma interverranno anche manager e esperti che lavorano sul campo dell’industria turistica.

Si tratta di un grande evento che porta in un terra che ha fatto del turismo uno dei principali motori della sua economia le migliori competenze e saperi del mondo accademico e dell’industria mondiale.

Tra i temi in discussione ricordiamo: turismo congressuale, il futuro dei siti archeologici, i siti Patrimonio Mondiale dell’Unesco, le leggi e le norme sul turismo, energie rinnovabili e turismo responsabile, Glocalisation: il turismo tra globale e locale, il turismo sostenibile, i trasporti e il traffico aereo dopo eventi come l’eruzione del vulcano Eyjafjallajokull e molto altro ancora.

Turismo e Management è una iniziativa promossa dall’Eiasm (European Institute for advanced studies in management) con la collaborazione di diversi centri: dalla Facoltà di Economia di Bologna, Uni.Rimini e dal Centre for Economic Analysis di Rimini (Rcea).

La due giorni di lavori si terrà alla Facoltà di Economia (sede di Rimini) in via Via Angherà, 22. Per maggiori informazioni si può consultare il sito dell”Eiasm, perché in quelli delle università di Rimini e Bologna non c’è traccia dell’evento: www.eiasm.org/frontoffice/event_announcement.asp?event_id=789.