La riviera in treno: nuovo collegamento Rimini-Ravenna

Fino al 29 agosto la Riviera romagnola sarà collegata meglio: ci sono infatti 7 nuovi collegamenti tra Rimini e Ravenna, che arrivano a 11 dal lunedì al venerdì.

I treni fermeranno in tutte le stazioni intermedie e sono previste due giornate speciali con treni gratis e carrozze storiche. Perché? «Per trasformare i 50 chilometri di costa tra Rimini e Ravenna in un sistema turistico unico, una unica città di costa», ha spiegato Maurizio Melucci, assessore regionale al Turismo. Si tratta di un progetto fortemente voluto dalla Regione e gestito dal Fer, la Rete ferroviaria dell’Emilia-Romagna.

I treni in questione viaggeranno dalle 8 di mattina all’una di notte (durante la settimana) e fino alle 3 di notte durante il week end. In occasione della Notte Rosa del prossimo 1° luglio, e per Ferragosto, inoltre, sono previsti treni speciali. Gli orari di questi treni sono stati coordinati con quelli degli autobus che collegano le località con l’entroterra e con i vari servizi di navetta. Il progetto vuole promuovere una mobilità ecologica ed economica e un turismo responsabile. Inoltre il progetto vuole stimolare la visita di tutta la Riviera, sostenere il turismo nei centri storici e promuovere la diversità eno-gastronomica.

Per questo molti hotel 3 stelle Rimini propongono offerte e pacchetti per passare un soggiorno in Riviera Romagnola e poter conoscere tutte le località intorno, evitando il traffico e il problema del parcheggio. L’iniziativa, a cui si lavora da mesi, è stata presentata il 16 giugno scorso e ha già riscosso grande successo.