Come ottenere un’abbronzatura perfetta…

Per preparare la pelle al sole occorre depurarla, quindi scrub per il corpo e maschere esfolianti per il viso.

In vista della tintarella estiva, i prodotti cosmetici da mettere assolutamente in valigia sono le creme solari: il sole caldo, infatti, deve accompagnare la nostra vita all’aria aperta e non dominarla con scottature o fastidiose irritazioni. Per avere un’abbronzatura perfetta, sana, ambrata e protetta bisogna scegliere i prodotti migliori per trascorrere senza pensieri le giornate di vacanza sotto l’ombrellone.

Oggi è facile dotarsi di solari ad azione anti-secchezza, con filtri altamente efficaci per disperdere i raggi UV tenendoli lontani dalla pelle, o che svolgano un’azione preventiva sia nei confronti dell’invecchiamento precoce, sia delle scottature. L’applicazione di solari andrà rinnovata nel corso della giornata: infatti la sudorazione, lo sfregamento con i teli da spiaggia, i bagni e le docce frequenti, riducono la capacità protettiva del prodotto.

Inoltre ci sono delle semplici regole da seguire. È opportuno, nei primi giorni, abituare progressivamente la pelle al sole perché l’abbronzatura superficiale è destinata a sparire rapidamente e solo dopo circa una settimana comincia a formarsi un’abbronzatura duratura. È utile anche evitare le ore più calde della giornata e stare in movimento in modo che le radiazioni solari si distribuiscano omogeneamente su tutto il corpo.

Attenzione anche alla dieta: bisogna assumere quotidianamente sostanze che contengono anti-ossidanti, come vitamina C, vitamina E, zinco, selenio e betacarotene che si trovano in agrumi, pomodori, peperoni, cavoli, broccoli, spinaci, albicocche e in altri cibi.