Riccione: arrivano le giornate professionali del cinema

Dal 4 al 6 luglio Riccione ospiterà le Giornate professionali del Cinema. Si tratta del più importante incontro dell’industria cinematografica italiana e si terrà presso il Palazzo dei Congressi. Si tratta di una vera e propria convention dove si incontrano la domanda e l’offerta dell’industria del cinema ma che, nella pratica, funziona anche come una vera e propria kermesse, dove si organizzano eventi, incontri e spettacoli. L’evento si dividerà per questo in due momenti: un primo più per “addetti ai lavori” e un secondo aperto alla stampa e ai curiosi di cinema. Si potrà così scoprire cosa ci riserva il cinema per i mesi invernali: trailer, anticipazioni e curiosità.

Tra le anteprime cinematografiche in programma citiamo l’attesissimo Harry Potter e i doni della morte – Parte 2, Kung Fu Panda 2, Midnight in Paris, Real Steel, Il giorno in più, The Eagle e Detective Dee e il mistero della fiamma fantasma. Tra gli artisti che saranno presenti in questa edizione romagnola ricordiamo: Fabio Volo, Isabella Ragonese, Ezio Greggio, Ambra Angiolini, Paolo Genovese, Gennaro Nunziante, Matteo Rovere, Checco Zalone, Fabio Volo, Fabio De Luigi, Daniele Gaglianone e Maurizio Mattioli. Per questa edizione è previsto un omaggio alla Commedia italiana e ai suoi protagonisti.
Le Giornata professionali del Cinema sono promosse dall’ANEC (associazione nazionale esercenti cinematografici), dall’ANICA (associazione nazionale industrie cinematografiche e audiovisive) e dall’ANEM (associazione nazionale esercenti multiplex). Hanno già confermato la loro presenza le maggiori case di distribuzione: 20th Century Fox, Archibald, Bim, Cinecittà Luce, Eagle Pictures, Fandango, Filmauro, Lucky Red, M2 Pictures, Medusa, Moviemax, Rai Cinema/01, Universal Pictures, Walt Disney e Warner Bros.