Caparezza in concerto a Cesena

(foto: Wikimedia)

Il prossimo 7 dicembre Cesena ospiterà un evento molto atteso: il concerto di Caparezza. Michele Salvemini, classe 1973, originario di Molfetta, è oggi noto in tutta Italia con il nome d’arte di Caparezza.

Michele Salvemini ha iniziato la sua carriera con il nome di Mikimix, sempre facendo il rapper (anche se da piccolo voleva fare il fumettista, dice). Nel 1995 ha partecipato a Sanremo Giovani, con la canzone “Succede solo nei film”, mentre nel 1997 è passato al Festival di Sanremo nella categoria “nuove proposte” con “E la notte se ne va”.

Il successo per questo giovane pugliese è arrivato nel 2003 con “Verità supposte”, seguito nel 2006 da “Habemus Capa”: qui si allontana dai primi passi della sua carriera dove, con il senno di poi, si è ritenuto troppo “schiavo del sistema”. Caparezza oggi ha sei album all’attivo, più due con il nome di “Mikimix”.

Ha collaborato con diversi artisti tra cui Puni, Mondo Marcio, Roy Paci & Aretuska, Piotta, Radiodervish, Macaco, Malos Cantores, Antianti e Medusa. Inoltre, con il gruppo SunnyColaConnection fa brani in dialetto molfettese.

Ha cantato per Emergency, per i Vday di Beppe Grillo e ha partecipato ai concerti del primo Maggio a Roma. Ora è impegnato in un tour che lo vede portare in giro per tutta Italia il suo ultimo lavoro, “Il sogno eretico”, uscito nel 2011.

Il concerto si terrà al Carisport di Cesena, in Piazzale Paolo Tordi 99, il 7 dicembre prossimo. Lo spettacolo inizierà alle ore 21:00 e i biglietti costano 15 euro più prevendita. Per questo gli hotel della città sono già stati presi in assalto da numerosi fan: chi fosse interessato al concerto deve affrettarsi!