Lo Zen della tagliatella romagnola

Venerdì 4 novembre a Cesena, alla Libreria Giunti, verrà presentato un libro delle edizioni della casa cesenate “Il Ponte Vecchio” che riguarda un po’ tutti coloro che sono nati tra Imola e Gabicce Mare.

Si tratta di un simpatico volume intitolato “Lo Zen della tagliatella Romagnola” , scritto da un veterinario forlivese, Marco Galizzi, che ormai è al suo terzo libro.

“Lo Zen della tagliatella Romagnola” è un testo dove, con ironia e passione si usa la tagliatella, simbolo della cultura romagnola e alto marchigiana, come un mezzo per cogliere lo spirito della Romagna o, appunto, il suo zen.

La tagliatella viene usata per un viaggio tra il romantico, l’ironico e il filosofico, per cogliere l’essenza di una terra e delle sue tradizioni.

Secondo Marco Galizzi, infatti, la Romagna è una regione che ha un pensiero raffinato, che emerge nei suoi detti popolari e nei suoi proverbi: «Le tagliatelle sono reali come reali sono le sensazioni che da esse derivano, eppure altrettanto possibile è andare oltre quella fisicità. Bisogna intuire quello che succede dentro di noi e sentirlo in maniera diretta lasciandoci trasportare altrove. Le tagliatelle sono una strada, sono l’impronta dei fiumi che solcano le colline della Romagna».

Ne “Lo Zen della tagliatella Romagnola” Galizzi ci fa viaggiare in una terra che conosciamo, ma sulla quale spesso non ci siamo fermati a riflettere abbastanza per sentire quanto di più ci sia oltre alla gastronomia e il folklore. “Lo Zen della tagliatella Romagnola” verrà presentato a Cesena, con la partecipazione di Roberto Mercadine e Roberto Casalini alla Libreria Giunti in Piazza Giovanni Paolo II.