Predappio: una mostra su Marisa Mori

Il 2012 inaugura una serie di mostre e eventi in tutta la Romagna. Verranno riscoperte alcune figura cardine dell’arte, della letteratura e della cultura romagnola. Da febbraio anche “Casa Mussolini” a Predappio (Forlì-Cesena) fa la sua parte, con una mostra personale su Marisa Mori (“Marisa Mori: donna ed artista del ‘900, il talento e il coraggio”).

La mostra sarà in visione dal 4 febbraio al 6 maggio 2012 e si occuperà di far conoscere la personalità di questa donna, nata a Firenze nel 1900, pittrice e artista di grande valore.
La pittura di Marisa Mori si può dividere in diversi periodi: quello torinese, influenzato dal maestro Casorati e quello futurista, segnato dalla presenza di una figura come Tommaso Marinetti e dal manifesto futurista. Marisa Mora, infatti, ha aderito, negli anni Trenta del Secolo scorso, ai “Gruppi futuristi d’iniziative” di Antonio Marasco, e al”Manifesto della cinematografia futurista”.

È stata anche tra i primi a lanciarsi nell’aeropittura: famose sono le sue aerisintesi raffiguranti le città di Predappio, Forlì e Cesena. Fu solo con l’emanazione delle leggi razziali da parte del governo Fascista, nel 1938, che Marisa Mori abbandonò il Futurismo per dedicarsi alla pittura naturalista. Morì a Firenze alla fine degli anni Ottanta.

La di Marisa Mori mostra si terrà quindi a “Casa Mussolini” a Predappio, in via Varano Costa. Per maggiori informazioni chiamare il numero 0543 921700 o visitare il sito del Comune di Predappio www.comune.predappio.fc.it.