A Cesenatico si parla di naufragi

foto: Wikimedia

Il Museo della Marineria di Cesenatico, in collaborazione con Gesturist Cesenatico SpA hanno organizzato una serie di incontri e una mostra che hanno messo al centro il tema del mare e del naufragio.

La mostra arriva anche in occasione di uno storico, seppur triste, avvenimento: il naufragio forse più famoso del mondo, quello del Titanic, avvenuto il 15 aprile 1912. Il tema torna, inoltre, ancora di più scottante attualità alla luce del tragico naufragio della nave da crociera Costa Concordia, il 13 gennaio scorso, al largo dell’Isola del Giglio.

Gli incontri del Museo della Marineria inizieranno il 6 marzo alle 17:30 con “1912-2012. Il Titanic e un secolo di naufragi’”. Parteciperà Giancarlo Costa, autore di “Dal Titanic all’Andrea Doria”. A Costa si devono anche le foto che verranno esposte al museo in una mostra che si intitola “Dal Titanic all’Andrea Doria”, che verrà inaugurata il giorno stesso e che resterà visibile fino al prossimo 1° aprile. 
Il secondo appuntamento è previsto per il 13 marzo, alle 17.30. Sarà presente Stefano Medas, archeologo subacqueo, che parlerà di “Navi e tesori sommersi”. L’ultimo appuntamento si terrà, invece, il 21 marzo alle ore 21:00: per l’occasione Laura Aguzzoni e Giampiero Pizzol metteranno in scena il tema delle conferenze con “Naufraghi su questa terra”, attraverso opere di letteratura e di teatro che trattano questo triste tema.

Alla fine di ogni incontro ci sarà un assaggio di vini in arrivo dall’azienda agricola “La Pandolfa” di Predappio (Forlì). Per maggiori informazioni consultare il sito Internet del Museo della Marineria di Cesenatico (www.presepemarineria.it/museo.php).