Cesenatico: torna “Azzurro come il Pesce”

Dal prossimo 30 marzo al 1° aprile a Cesenatico torna “Azzurro come il Pesce”. Si tratta della 12° edizione di una manifestazione ormai parte della cultura cittadina, che ha al centro il prodotto di punta della gastronomia romagnola della costa, il pesce azzurro. “Azzurro come il Pesce” punta, da un lato a sostenere questo prodotto, e dall’altro a promuovere la gastronomia di qualità legata alla sua produzione.

Anche quest’anno “Azzurro come il Pesce” si terrà nella cornice della Colonia Agip e in centro storico, dove verranno preparati diversi punti di ristoro che permetteranno ai turisti di gustare le specialità romagnole a prezzi decisamente abbordabili. Al Mercato ittico, inoltre, ci sarà una struttura che ospiterà “La Cucina dei Pescatori”, stand gestito dalla Cooperativa Casa del Pescatore e Associazioni “Pescatori a Casa Vostra” e “Tra il cielo e il mare” dove il pesce fresco e cucinato secondo tradizione la farà da padrone. Alla colonna Agip saranno presenti i cuochi dell’ A.RI.CE. – Associazione Ristoratori Cesenatico – che si concentreranno su sardine, acciughe, alici, paganelli e sgombri.

Come ogni anno saranno coinvolti i ristoratori di Cesenatico, che già dal primo marzo, stanno proponendo piatti di pesce tradizionale a prezzi calmierati. Gli stand gastronomici saranno aperti dalla cena di venerdì 30 marzo, fino alla cena della domenica. Tutto il pesce che verrà usato durante “Azzurro come il Pesce” deve rigorosamente essere di produzione locale. A questo scopo i soggetti coinvolti nell’organizzazione della manifestazione (Comune di Cesenatico, Gesturist Spa, A.RI.CE, Coop. Pescatori, Confesercenti, Confcommercio) si sono impegnati a vegliare affinché per questi tre giorni non venga preparato nessuno prodotto “non locale” e a che la qualità sia elevata in tutti i punti di ristoro.