Riccione: torna la diciottesima edizione del Premio Ilaria Alpi

Anche quest’anno si sta preparando il Premio Giornalistico Ilaria Alpi. Si tratta della diciottesima edizione, che punta sul giornalismo d’inchiesta televisivo e sulle web-tv. La novità del 2012 sarà appunto il web: con una sezione speciale dedicata.

Ricordiamo che il Premio è dedicato a Ilaria Alpi, giornalista Rai uccisa a Mogadiscio (Somalia) nel 1994 insieme all’operatore free lance Miran Hrovatin. Ilaria Alpi stava lavorando sulla Guerra Civile somala, sul traffico di armi e su quello di rifiuti tossici in cui pare fosse coinvolto anche il Governo italiano.

Per partecipare bisogna inviare entro il 31 maggio 2012 (non oltre le 12:00) la propria iscrizione. Il bando e il regolamento si trovano sul sito Internet del Premio: www.premioilariaalpi.it. Le sezioni alle quali è possibile iscriversi sono il “Premio Miran Hrovatin per telecineoperatori”, più i servizi televisivi, radio e quelli per le Tv regionali e locali. Come dicevamo, quest’anno si aggiunge una sezione per le web tv. Altra novità del 2012: Rai Tre e Rai News sono partner del premio, con la possibilità di acquistare alcuni dei lavori prodotti e presentati al concorso. In occasione dell’evento sarà possibile soggiornare in comodi hotel 3 Stelle di Riccione per chi viene da fuori.

Lo svolgimento della manifestazione è previsto dal 6 all’8 settembre 2012 a Riccione, in occasione dei festeggiamenti del 90° anniversario del Comune. Nella giuria di questa edizione troviamo nomi come il regista Mimmo Calopresti, la scrittrice Igiaba Scego e i giornalisti Riccardo Bocca dell’Espresso e Paolo Ojetti de Il Fatto Quotidiano, a cui si aggiungono Italo Moretti, presidente della giuria del Premio Alpi, Antonio Di Bella, direttore di Rai Tre e Corradino Mineo, direttore di Rai News.