Santarcangelo festeggia i novant’anni di Tonino Guerra

Foto: wikimedia

Sabato pomeriggio Santarcangelo di Romagna ha celebrato i 92 anni di uno dei più grandi poeti romagnoli, Tonino Guerra. Ricordiamo che Guerra è noto soprattutto per aver lavorato con un altro grande romagnolo, Federico Fellini, come sceneggiatore nei suoi film. Ma è anche poeta e scrittore e ha dato lustro alla Romagna nel mondo.

La cittadinanza e le autorità si sono ritrovate nel pomeriggio in piazza Ganganelli, adornata con fiori di mandorlo (così amati da Guerra) per festeggiare il poeta, che non ha partecipato, ma ha seguito la festa dalla finestra di casa sua. Tonino Guerra, infatti, è oggi malato e non ha potuto alzarsi dal letto. In tanti sono saliti a fargli un saluto nel suo appartamento dove il poeta si riposava in compagnia del figlio Andrea. La cittadina romagnola è stata, per un giorno, la meta di tutti coloro, curiosi e turisti, che volevano rendere omaggio a questo grande poeta.

Tra gli eventi organizzati in suo nome ricordiamo due canti fatti dai bimbi della scuola elementare Pascucci – “Bella Ciao” e “Romagna Mia” – e l’intonazione di una sua poesia – “I sacriféizi”, dedicata alla madre – da parte dei giovani di Pennabilli. A questi si sono aggiunti i membri della banda di Perticara che suonavano pezzi cari a Tonino Guerra, come le musiche di “Amarcord”.

Alla cerimonia erano presenti diversi rappresentanti delle amministrazioni locali. Ricordiamo Stefano Vitali, presidente della Provincia di Rimini, Andrea Gnassi, sindaco di Rimini e i sindaci di tutti i comuni della Valmarecchia. Era presenta per l’occasione anche un altro grande artista italiano: Ermanno Olmi, oggi 81 enne e grande amico di Tonino Guerra. La festa di compleanno è proseguita fino a sera, con canti, balli e letture.