Pesaro e Urbino: si torna a parlare di Felicità

la locandina della scorsa edizione

La Provincia di Pesaro e Urbino si prepara ad ospitare 10 giorni di eventi, incontri, spettacoli, conferenze e workshop sul tema della felicità. La sfida è certo grande, ma si tratta di un concetto che tocca tutti quanti.

Uno dei leit motif di questo festival è, infatti, la messa in discussione del concetto di Pil (Prodotto Interno Lordo) come indicatore di benessere, visto che non prende in considerazione la situazione delle persone. Il Festival della Felicità, sia l’anno scorso che durante l’edizione del 2012, si sforzerà di riflettere sulla possibilità di trovare altri indicatori del benessere di un nazione da sostituire a quelli che si usano per arrivare a definire il Pil.

In varie località della Provincia di Pesaro e Urbino, dal 31 maggio al 3 giugno, si ritroveranno personaggi del mondo dello spettacolo e della cultura: intellettuali, economisti, filosofi, giornalisti, opinion leader e artisti per discutere di Felicità. Una grande sfida che porterà nelle cittadine della Provincia – da Fano a Gradara, da Pesaro a Sassocorvaro, da Urbino a Monteciccardo, fino a Cantiano – turisti, curiosi ed esperti.

Tra gli ospiti di questa edizione ricordiamo Paolo Bonolis, che parlerà del suo “senso della vita”, Kathleen Kennedy, Jean-Paul Fitoussi, John Dalli, Corrado Passera e Fabrizio Barca. Altri nomi verranno aggiunti al calendario nei prossimi giorni. Si tratta di certo di un’iniziativa interessante e di una bella occasione per un soggiorno nelle Marche, magari in un hotel sul mare Pesaro, dove la stagione estiva è già inziata.

Il Festival della Felicità prevede mostre, spettacoli, conferenze, ma anche eventi eno-gastronomici in onore di una terra, le Marche, che vanta una tradizione di tutto rispetto. Per maggiori informazioni sul festival della Felicità consultare il sito Internet della manifestazione all’indirizzo: www.festivaldellafelicita.it.