Eventi Misano Adriatico: una rassegna filosofica a Misen

lostercodeldiavoloMisano Adriatico investe ancora una volta sulla cultura. Si sta infatti svolgendo in questo periodo un’interessante rassegna filosofica su uno dei protagonisti più triviali del nostro tempo: il denaro. La rassegna, dall’evocativo titolo “Lo sterco del diavolo”, dà voce a relatori di diversa estrazione che riflettono sul ruolo del denaro nella società contemporanea.

La rassegna è stata aperta lo scorso 4 ottobre con l’intervento del filosofo Umberto Galimberti, che ha invitato il pubblico a riflettere sul feticismo del mercato, ovvero sul degradante processo per cui il denaro, da semplice strumento si sia progressivamente imposto quale fine della nostra esistenza.
Nella sua seconda puntata, la rassegna ha messo di fronte un filosofo e un economista, nel tentativo di instaurare un dialogo sulla natura sibillina del denaro. Che cos’è veramente il denaro? E’ il denaro a tracciare i confini delle nostre esistenze? Ha il potere di definire il vero e il falso, tanto da far cadere la nobile verità nella rete dei giochi di mercato?

Questi alcuni degli spunti su cui si è riflettuto nelle scorse settimane.
Nei prossimi giorni, ogni venerdì alle ore 21 presso il teatro Astra, altri relatori cercheranno di stuzzicare la coscienza critica del pubblico. Saranno presenti, tra gli altri, Salvatore Natoli e Franco Cassano.

La rassegna filosofica, è ancora una volta testimonianza del fatto che Misen, come la chiamano i romagnoli, sia una cittadina dalle plurime risorse, capace di investire nel turismo, nello sport e nella cultura, sapendo mirabilmente mescolare questi ambiti disegnando un’offerta davvero ampia per una città di dimensioni così piccole. Stretta tra il fiume Conca e l’Adriatico, adagiata su verdeggianti colline, Misen attrae sempre di più l’attenzione di molti turisti che non sono soltanto alla ricerca di mare e sole, ma anche di stimoli culturali. Ogni anno, la prima settimana di luglio, Misano Adriatico propone spettacoli teatrali con la rassegna intitolata “Voci nell’arena”. Ad agosto è la volta del Festival internazionale di interpretazione pianistica, che conduce l’eco di raffinate note nel paesaggio circostante.
Misano non dimentica lo sport: è stato infatti recentemente intitolato a Marco Simoncelli il circuito cittadino, dove viene disputato il Gran premio motociclistico di San Marino e della riviera di Rimini del motomondiale.

L’autunno invece, stagione più lenta e riflessiva, è il contesto ideale per la rassegna filosofica che si sta svolgendo in questi giorni. Ancora qualche appuntamento ci separa dalla conclusione: ogni incontro è libero a tutti e gratuito.