Rimini: alcolisti anonimi a raduno al nuovo Palacongressi

Il logo degli AA.

Da venerdì 16 a domenica 18 settembre si terrà a Rimini, al nuovo Pala-congressi, il XXVII raduno nazionale degli Alcolisti Anonimi Italia.

Sono attese, per questo grande evento nazionale, circa 3 mila persone.

In contemporanea a questo evento si ritroveranno a Rimini anche i Al-Anon e Alateen, i gruppi di famigliari e amici di un bevitore compulsivo, questi al loro tredicesimo incontro.

Durante la tre giorni di Rimini i partecipanti metteranno a confronto le loro esperienze di caduta e di uscita dal tunnel dell’alcol e festeggeranno la sobrietà riguadagnata in una cerimonia che si terrà domenica mattina: per ogni decennale senza bere verrà accesa una candela in mezzo all’assemblea. Si discuterà anche di un nuovo protocollo che l’associazione ha sancito con la Regione Emilia-Romagna in collaborazione con i Sert.

Gli AA sono nati negli Stati Uniti negli anni Trenta grazie a un agente di borda e a un medico, entrambi alcolisti, che volevano smettere di bere. Per entrare nel gruppo, infatti, la sola richiesta è la volontà di voler smettere.

Gli Alcolisti Anonimi sono presenti in 160 paesi e hanno più di 100 mila gruppi attivi. In Italia ci sono circa 500 gruppi, presenti in tutte le regioni.

Nel 2009 il 60% di coloro che hanno frequentato i famosi gruppi di auto-aiuto non è ricaduto nell’acool, mentre il 12% ha dichiarato di essere rimasto sobrio per un periodo di 10-15 anni. Per maggiori informazioni: www.alcolisti-anonimi.it.

Questo raduno inaugura anche il nuovo Palacongressi di Rimini, una delle strutture più all’avanguardia d’Europa, che verrà ufficialmente presentato alla città il prossimo 16 ottobre, con un evento di grande portata sul territorio.