Riccione al cioccolato

Sabato 15 e domenica 16 ottobre Riccione sarà la capitale del cioccolato.

La città, per due giorni, ospiterà i più grandi cioccolatai del Paese, che si riuniranno in città per presentare i loro golosi prodotti, tutti a base, esclusivamente, di cioccolato.

La rassegna si chiama “CiocoPaese” ed è giunta ormai alla sua sesta edizione, situandosi come uno degli appuntamenti da non perdere in città.

Durante la due giorni saranno organizzati diversi corsi, come laboratori e workshop dove impara e a cucinare con questo prezioso chicco proveniente dalle Americhe, che ricorda i Maya e gli Aztechi. Negli ultimi anni si vanno sempre più affermando ricette “innovative” come il cioccolato al peperoncino per esempio, che presso queste antiche popolazioni era un grande classico. Potrete passeggiare in città e parlare con i migliori “maitres chocolatiers” della provincia, chiedere consigli e, soprattutto, assaggiare le loro migliori specialità.

“CiocoPaese” vi proporrà intrattenimenti per tutte le età: per i più piccoli sono previsti laboratori e giochi, mentre per gli adulti concerti e spettacoli. Il tutto nel centro della Perla Verde, che per l’occasione si “abbiglierà” a tema.

E l’autunno, infatti, è il periodo del cioccolato: ci sono diverse manifestazioni lungo tutto il paese che festeggiano questo frutto golosissimo. Roma, infatti, propone “La Festa del Cioccolato” dal 21 al 23 ottobre, mentre Bologna, dal 16 al 20 novembre, si animerà con “Cioccoshow”. In Riviera Romagnola, invece, è stata Cervia ad aprire le danze il fine settimana dell’8 e 9 novembre con “Cioccolatour”. Insomma, per i golosi è il mese perfetto!

Intanto il prossimo appuntamento è il 15 e 16 ottobre con “CiocoPaese” in centro a Riccione: la festa si concentrerà lungo corso Fratelli Cervi, nelle piazze Matteotti e Parri. L’ingresso a tutte le manifestazioni è gratuito.