Giornata della memoria: tutto gli eventi a Ravenna

In occasione della Giornata della Memoria, che si terrà il prossimo 27 gennaio in tutta Italia per ricordare lo sterminio della popolazione ebraica d’Europa durante la Seconda Guerra Mondiale nei campi di concentramento nazisti, la città di Ravenna ha organizzato diverse iniziative, che si protrarranno per circa un mese, dal 12 gennaio al 15 febbraio prossimi.

La Giornata della Memoria è stata istituita nell’anno 2000 come momento di riflessione: ricorda infatti il giorno in cui sono stati abbattuti i cancelli di Auschwitz (il 27 gennaio del 1945), il più grande campo di morte d’Europa. Ravenna, per l’occasione, ha organizzato diversi incontri con dei sopravvissuti della Shoah, discussione pubbliche e incontri. Protagonista degli incontri con le scuole sarà Cesare Finzi, cittadino di origine ebraica che è scappato dalla prigionia grazie all’aiuto di alcuni concittadini romagnoli. Finzi incontrerà in tutto 38 classi delle scuole di Ravenna, durante 14 incontri in totale.

Per quanto riguarda le scuole medie, invece, verrà proiettato un film il giorno 23 gennaio. Si tratta di “Sonderkommando”, diretto da Serena Piovaccari, a cui seguirà un dibattito con il direttore dell’Istituto Storico della Resistenza di Ravenna, Giuseppe Masetti. Alla discussione del film seguirà, mercoledì 25 gennaio, un incontro con Luigi Cortelli, deportato politico italiano sopravvissuto al campo di concentramento di Mauthausen.

Tra gli altri appuntamenti ci sarà anche, proprio il 27 gennaio, l’omaggi alla lapide degli ebrei che sono passati dalla stazione di Ravenna, diretti poi ai campi di sterminio. Il 2 febbraio, inoltre, gli alunni della scuola elementare Mordani presenteranno “Una storia per non dimenticare”: storia, didattica, valori del concorso “Un compagno di scuola, Roberto Bachi, Auschwitz, matricola n. 167973”. Insomma, un mese di grande impegno civile per la città di Ravenna per non dimenticare questa grande tragedia del secolo scorso.