Rimini: una mostra con inedite testimonianze di Fellini

federicofellinieventiriminiRimini, la città della Riviera Adriatica famosa soprattutto negli anni ’60, è una nota località per le vacanze estive con fama internazionale. Rimini pullula di hotel, alberghi, strutture per turisti di ogni tipo, oltre a locali, impianti balneari, bar e molte attrezzature sportive.

Oggi Rimini è una meta turistica tra le più apprezzate della costa romagnola, visitata ogni anno sia da italiani ma principalmente da stranieri, che accorrono numerosi attratti sia dalle belle e pulite spiagge e dal verde mare adriatico, ma anche dagli innumerevoli eventi che ogni anno la città di Rimini organizza per diffondere la cultura emiliana e mostrare Rimini come una città ricca di interessi culturali e non solo di svaghi.

Per i turisti che scelgono Rimini come meta delle loro vacanze estive o solo per una veloce fuga di un solo week end sono molti gli eventi con cui possono trascorrere le loro giornate in un piacevole relax: c’è solo l’imbarazzo della scelta, tra mostre, fiere, eventi eno-gastronomici e altro ancora.

Una manifestazione che è partita nel mese di luglio del 2013 ma che si protrarrà fino ala fine del 2014, è un evento dedicato all’indimenticabile regista Federico Fellini.
L’evento è intitolato “Federico Fellini, Il libro dei sogni” e si terrà nel Museo di Rimini, l’ex convento dei Gesuiti, in onore del noto maestro del cinema italiano.
Il libro dei sogni è tenuto in una delle sale del museo di Rimini: si tratta in particolare di due album su cui Fellini ha preso appunti e fatto disegni dagli anni ’60 fino al ’90, riguardanti la sua intensa attività onirica. Sono tante figure, eventi e temi che sono riaffiorati e hanno popolato molti dei suoi film; si tratta di un preziosissimo diario delle sue notti in cui si nota tutta la sua ampia fantasia. Il diario riemerge finalmente da un caveau per essere ammirato negli spazi dedicati nel museo riminese insieme anche ad altri reperti che costituiscono la memoria quasi completa dell’artista scomparso.

Il 2013 in effetti è un anno di felliniana memoria: è ricco di eventi che ricordano il regista scomparso. È il ventennale della sua scomparsa ed è anche l’anniversario di vari film diretti dal regista riminese: da “I vitelloni” a “Agenzia matrimoniale”, da “Otto e mezzo” ad “Amarcord” e anche “E la nave va”. Un turbinio di occasioni, che Rimini intende festeggiare e onorare in memoria di Fellini, attraverso diverse iniziative, tra cui proiezioni, rassegne, concerti, mostre e spettacoli.

Per coloro che, a stagione balneare terminata, hanno ancora voglia di visitare la città di Rimini, soprattutto per onorare la memoria di Fellini visitandone la mostra, numerosi sono gli hotel di Rimini e le strutture aperte tutto l’anno che possono dare una calorosa accoglienza ai turisti. Rimini è una città che ha un’offerta turistica ricca e varia, per tutti i gusti e per tutte le tasche, che offre una ospitalità calda e impeccabile in tutte le stagioni.